Arredamento Country Soggiorno

le caratteristiche dello stile di arredamento country per il soggiorno


Lo stile di arredamento country pretende di creare ambienti caldi e familiari dove anche gli ospiti possano sentirsi come a casa propria. Entrare in un soggiorno arredato in stile country significa entrare in un ambiente familiare e rilassante dove ogni mobile sembra voler raccontare la storia di quella famiglia per rendere partecipi tutti quanti di questa sensazione di amore e affetto avvolgente. E' un'atmosfera che deriva direttamente dai tempi passati e che trova le sue radici nelle vecchie case di campagna e che può essere riprodotta in modo semplice grazie all'utilizzo di mobili appositi.

L'ambiente country è caldo ed avvolgente già a partire dai colori e dai materiali utilizzati. Il pavimento rigorosamente in cotto e le pareti bianche di cui però almeno una dipinta di un colore pastello e con inserti di mattoncini o pietre contribuiscono proprio a creare la giusta atmosfera in cui poter inserire mobili rigorosamente in legno meglio se realizzati nella cosiddetta arte povera.

Si tratta di librerie, credenze, madie e cassettiere massicce, pesanti e ampie caratterizzate da questa sensazione di mobili vissuti, vintage, che li rende parte integrante della casa come se fossero lì ad arredarla da sempre. Il divano e le poltrone sono realizzati con tessuti naturali al cento per cento anche in questo caso in bianco o in colori pastello. Possono essere accompagnati da cuscini di varie dimensioni realizzati in cotone bianco e decorati con pizzi e merletti. Il tavolino da fumo può essere in vetro oppure in ferro battuto anche tinto di bianco e d'avorio.

Tavoli simili ma più grandi possono essere inseriti negli angoli della stanza accompagnati da sedie della stessa fattura. Questi tavoli possono essere utilizzati per servire il tè del pomeriggio e possono anche essere nascosti alla vista da appositi separé.

Coloro che vogliono sottolineare l'atmosfera romantica di questa tipologia di ambiente possono inserire anche tessuti e tendaggi con decorazioni floreali mentre coloro che vogliono smorzarla rendendo quindi l'ambiente country meno romantico e più rustico devono prediligere fantasie a quadretti magari in colori leggermente più accesi come il rosso o il verde.

Non possono mancare decorazioni in porcellana, terracotta o metallo da posizionare sui tavolini, sulle mensole compresa quella del caminetto oppure direttamente alle pareti.



Risorse online di arredamento:

Guide ed approfondimenti sull'arredamento del soggiorno in stile country o con qualunque altro stile.