Arredamento Moderno Soggiorno

le caratteristiche dello stile di arredamento moderno per il soggiorno


Il soggiorno moderno dovrebbe sempre essere molto ampio in modo che sia possibile giocare con il contrasto tra spazi vuoti e spazi pieni. I mobili infatti di un soggiorno arredato in stile moderno non devono essere mai troppi così come non devono mai essere in numero eccessivo le eventuali decorazioni. Proprio per questo motivo spesso i soggiorni arredati in stile moderno sembrano asettici e freddi ma è il prezzo da pagare se si ama l'eleganza e la raffinatezza che è possibile creare proprio grazie a questi stessi mobili.

Il colore per eccellenza del soggiorno moderno è senza dubbio il bianco. Divani e poltrone bianche si abbinano alla perfezione a mobili bianchi su pareti bianche quasi a voler ricreare un ambiente futuristico che ricorda vagamente quello delle navicelle spaziali dei film cinematografici. Anche il nero e il rosso però sono molto utilizzati anche combinati tra di loro al fine di creare dei contrasti non solo di spazio ma anche di colore.

Al di là dei colori scelti i mobili in stile moderno per il soggiorno sono caratterizzati da linee geometriche ed essenziali. I divani e le poltrone hanno schienali molto bassi, quasi inesistenti, e sono rettangoli o cubi di un solo colore da posizionare a ferro di cavallo davanti alla parete attrezzata che ospita la televisione ovviamente a schermo piatto e di ultima generazione. La parete attrezzata è costituita da mensole e spazi contenitivi rettangolari che si rincorrono tra loro sino a formare sulla parete figure geometriche di vario genere. Queste mensole devono essere realizzate in modo da riuscire a mettere in evidenza ogni oggetto tecnologico presente nella stanza non solo quindi la televisione ma anche la consolle, il decoder, il lettore DVD e l'home theater.

Il camino migliore per l'arredamento moderno è quello a parete con vetro di protezione davanti oppure quello a cubo di vetro da posizionare proprio al centro della stanza.

Ovviamente in un ambiente freddo come questo non è possibile inserire molte decorazioni. Le lampade però possono essere scelte in versioni estrose caratterizzate da forme strane e possono essere inseriti sulle pareti delle opere d'arte contemporanea.

Coloro che non vogliono rinunciare all'arredamento moderno per il loro soggiorno ma vogliono un po' di calore e di allegria in più possono inserire in ambienti di questo genere una parete colorata di un colore acceso nonché mobili o complementi di arredo di design perfetti per dare un tocco di colore a tutta la stanza.



Risorse online di arredamento:

Scegliere il miglior arredamento per un soggiorno moderno, dal giusto design e dalle forme minimali. Consigli pratici su come arredare il soggiorno in tutti i suoi angoli.